Menu Close

IL TRATTAMENTO

La MANIPOLAZIONE FASCIALE STECCO® non concentra l’attenzione solo sull’articolazione o il muscolo interessati dal sintomo, ma sulle possibili problematiche che hanno causato il dolore, essendo la fascia un unico tessuto, senza soluzione di continuità dalla pianta dei piedi fino al capo.

Per questo, il trattamento può riguardare anche zone molto distanti rispetto a quelle in cui il paziente avverte il dolore. 

Il ripristino dell’equilibrio tensionale fisiologico, proprio del sistema fasciale, è il principale obiettivo della seduta.

La manipolazione produce attrito e calore profondi e ripristina il corretto scorrimento reciproco dei diversi piani fasciali: si va così a normalizzare la funzionalità muscolare ed articolare, facendo scomparire il dolore. Una volta effettuata la raccolta dati e la verifica motoria, la terza fase consiste nella verifica palpatoria, ossia la palpazione di alcuni punti nei segmenti ritenuti responsabili della situazione patologica, con lo scopo di verificarne l’eventuale positivitá e quindi indirizzare il trattamento manuale.

Una volta scelta la sequenza di punti da prendere in
considerazione, ha inizio il trattamento vero e proprio.
Sviluppando attrito e calore profondo, si ripristina il corretto e vicendevole scorrimento fra i diversi piani fasciali, normalizzando così la funzionalità muscolare ed articolare e garantendo la scomparsa del sintomo doloroso.

Si utilizza gomito, nocca o polpastrello per insinuarsi tra le diverse strutture fasciali fluidificando l’acido ialuronico, che permette il corretto scorrimento dei tessuti.